Rubrica
- Home
- News e Comunicazioni
- News e Comunicazioni
Matteo Sollevante: #forza&determinazione

Sono tante le parole che potremmo utilizzare e che rappresentano Matteo. Ma due su tutte lo descrivono in modo particolare: #FORZA e #DETERMINAZIONE! Matteo aveva voglia di nascere prima ed esplorare il mondo ancora prima del dovuto: è nato al settimo mese di gravidanza. Chi glielo faceva fare di rimanere ancora nella pancia della mamma! Da lì sono cominciati gli accertamenti che si fanno ai bambini #prematuri. I dottori ci avevano comunicato che Matteo aveva il ventricolo destro del cervello più largo di quello sinistro e questo gli avrebbe potuto causare dei problemi (alla testa o a qualche altro organo del corpo). Matteo cresceva benissimo e “fortunatamente” dopo qualche mese gli è stata diagnosticata la #diplegia #spastica agli #arti #inferiori, ovvero un ritardo motorio alle gambine.
Matteo ha questo problemino alle gambine che risolveremo presto! Ci vuole pazienza ma ce la faremo! E lui ce la mette tutta. Vuole dimostrare a tutti che deve e può farcela!
Matteo ha subìto due #interventi di botulino e l’allungamento ai tendini. Sempre affrontando tutto con energia e determinazione. Lui ama il #calcio e lui dice che ce la farà, anche con la sua #Ferrari: il suo #deambulatore che lo accompagna negli spazi aperti.
Papà Ottavio ha fatto tanto per esaudire il desiderio di Matteo fino a che non ha trovato la squadra di Renzo Vergnani, il CT della Nazionale Italiana Calcio Amputati, e da quell’ottobre 2017 a Correggio, quando partecipammo al nostro primo camp, Matteo non vuole più lasciare i suoi amici e il suo mister! In questo camp abbiamo avuto il piacere di conoscere alcuni ragazzi della Nazionale tra cui Francesco e Lollo. Lollo è per Matteo, il primo grande allenatore di questo camp, e con lui si è trovato subito a suo agio.
Abbiamo saltato gli ultimi due raduni della #Scuola #FISPES e siamo stati molto dispiaciuti. Matteo però ha subìto un intervento ai piedini e aveva bisogno di recuperare. Grazie alla sua forza, ce la sta mettendo tutta ed è #migliorato tanto nel #cammino. In questi ultimi mesi, non si è dato per vinto e si è messo d’impegno e ha #camminato e fatto le #scale tutti i pomeriggi pur di mettersi in forma.
Tutto ciò per dire che ASSOLUTAMENTE il prossimo raduno, sperando che ci sia presto, Matteo non lo perderà… e neppure la sua famiglia.
Papà Ottavio, Mamma Giusi e il fratello Davide
#scuolafispes