Atletica

L’VIII Consiglio Federale svoltosi a Roma il 18 febbraio 2022, ha deliberato la nomina del nuovo Direttore Tecnico Nazionale per l’Atletica paralimpica.
A guidare la disciplina è stato chiamato Orazio Scarpa, palermitano, classe 1969. Il nuovo DT prende il posto di Vincenzo Duminuco, che rimarrà nello staff tecnico in qualità di consulente.

Scarpa, laureato in scienze motorie ed insegnante di sostegno e coordinatore per l’inclusione scolastica presso l’IC Carini Calderone di Torretta (PA), vanta numerosi anni di esperienza nel settore tecnico-sportivo di varie discipline. È formatore regionale per la Federazione di Atletica leggera, è responsabile FISDIR del settore tecnico nazionale per la velocità, e dal 2020 ha occupato il ruolo di tecnico nazionale FISPES del settore giovanile e dell’attività di UniCredit FISPES Academy sempre nella velocità. È stato a lungo allenatore personale di Raffaele Di Maggio, plurimedagliato FISDIR e argento europeo agli Europei di Berlino 2018 per la Nazionale maggiore.

Il nuovo incarico riguarderà la supervisione tecnica delle attività di Atletica paralimpica sia per il settore assoluto che per quello giovanile. Per l’anno 2022, nel gruppo di lavoro designato da Scarpa, figurano i tecnici nazionali Michele Gionfriddo per la velocità, Alessandro Kuris per i salti, Francesco La Versa e Roberto Minnetti per i lanci, Mario Poletti per la corsa in carrozzina con il tecnico specializzato Patrizio Andreoli, e Stefano Ciallella per il fondo e mezzofondo.
Per il settore giovanile il DT si avvarrà della collaborazione di Federico Dell’Aquila, Grazia Sala, Francesco La Versa, Stefano Ciallella e Orlando Maruggi, quest’ultimo in qualità di esperto per la preparazione fisica. 
Mario Poletti continuerà invece ad essere il referente per la Ricerca, Sviluppo e Formazione Tecnica.

Calcio

Anche per quest’anno il Commissario Tecnico del Calcio amputati è Renzo Vergnani. Paolo Zarzana è il nuovo Team Manager mentre Corrado Nichele assume l'incarico di allenatore in seconda. Il preparatore dei portieri è Francesco Ramunno,

Per il Calcio a 7 per atleti con cerebrolesione, riconferma per Simone Pajaro, con Filippo Mattiuzzo nel ruolo di allenatore in seconda, Federico Bee come allenatore dei portieri, Andrea Augimeri come assistente tecnico e Andrea Fiorin come preparatore atletico.

Rugby in carrozzina

Il Rugby in carrozzina conferma Franco Tessari come Direttore tecnico per gli anni 2022-24, coadiuvato dall’assistente tecnico Roberto Convito. Raffaello Zenari e Antonio Saracino sono stati nominati assistenti tecnici meccanici. Eva Roccato resta nel ruolo di responsabile settore arbitri.

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina