23 marzo 2021

Hassan Khbadi: #concoraggio

Copertina articolo

Sono nato ad Al Borouj, provincia di Settat, in Marocco e ho 30 anni. La mia passione è sempre stata quella di giocare a calcio nel ruolo di attaccante. Praticavo anche altri sport come fitness e nuoto e mi divertivo al mare con miei amici. Nel 2007 sono venuto in Italia per studiare e trovare un lavoro in modo da aiutare i miei genitori. Mio papà era molto malato a causa di un tumore ai polmoni. Per noi è stato un periodo molto difficile. Mio padre decide poi di tornare in Marocco e io invece, con mio fratello, sono rimasto ad Anguillara Veneta (Padova) per lavorare. Avevo appena iniziato a lavorare e, dopo una settimana, mentre stavo tornando a casa, ho fatto un brutto #incidente in #moto che mi ha causato #lesioni C5 C6. Nel 2009 avevo solo 19 anni e mi è #cambiata completamente la #vita. Sempre a fine di quell’anno viene poi a mancare mio padre.
Dopo il mio lungo ricovero in ospedale, sono tornato a vivere a casa con miei fratelli con le tante #difficoltà che la mia nuova condizione portava. Ricordo un giorno che ero da solo a casa, sono caduto per terra e non riuscivo ad alzarmi da solo per tornare a sedermi in carrozzina. Dopo tanta fatica ho deciso di comprare una palestra da mettere in casa per allenarmi ad essere autonomo, per superare i miei limiti e potermi rialzare sempre da solo.
Ho fatto la patente per muovermi e così ho iniziato ad affrontare tutto questo #nuovo #mondo #con #coraggio. Ho conosciuto il #Rugby in carrozzina nel 2014 grazie al mio amico Nicolò Toscano, anche lui giocatore. Mi è subito piaciuto e oggi continuo a praticarlo assieme alla squadra del Padova Rugby che mi ha permesso di incontrare molte persone. Oggi sono contento e mi alleno sempre. Grazie allo sport, viva alla vita!

 #fispes #oltremodoltre #fispesland #pluriability #wheelchairrugby #rugby #iwrf #tetraplegia #tetraplegic #concoraggio

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina