16 febbraio 2021

Daniele Renso: #volereèpotere

Copertina articolo

Sono nato a Vicenza nel 1998. Nasco prematuro alla 32^ settimana e mi viene diagnosticata una #diparesi #cerebrale a causa della prematurità. Già a 4 mesi di vita comincio nuoto riabilitativo per intervenire sulla lesione agli arti inferiori. Crescendo non mi scoraggio e durante la mia infanzia provo a fare altri #sport iniziando a conoscere le mie difficoltà ma soprattutto le mie capacità.
Vengo a conoscenza per caso del #basket in #carrozzina dei Delfini Montecchio Maggiore in un momento doloroso della mia vita. Nel 2011 dopo un intervento di prolungamento dei tendini, mi avvicino a questo sport. All’inizio ero spaesato poiché, seppur con la mia lieve disabilità, non avevo mai avuto bisogno della carrozzina, ma con #coraggio inizio e affronto tutto questo nuovo mondo. Questo sarà il mio primo sport che ancora oggi pratico.
Grazie al mio amico Nicola Giuriolo, vengo a conoscere quello che diventerà il mio secondo sport: rugby in carrozzina praticato con la squadra dell’H81 Rugby Vicenza 4 Cats. Questi due sport mi sono serviti a formarmi caratterialmente, mettendomi alla prova con i miei limiti e confrontandomi con altre disabilità.
Lo sport mi ha fatto capire che ‘volere è potere’ e che mi devo ritenere fortunato a fare parte del mondo sportivo.

#fispes #oltremodoltre #fispesland #pluriability #wheelchairrugby #rugby #iwrf #diparesicerebrale #basketincarrozzina #volereèpotere

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina