28 aprile 2023

Scuola Itinerante Fispes, a Carrara il secondo raduno

Copertina articolo

A Carrara, nel weekend 29/30 aprile 2023, il secondo raduno di Scuola Itinerante, il progetto realizzato da FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali con il sostegno di Fondazione Conad ETS e Conad Nord Ovest.

Fondazione Conad ETS, attiva da un anno come strumento per rendere ancora più efficace l’impegno del Sistema Conad a favore della comunità, ha avviato un’importante collaborazione con FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, al fine di sostenere la Scuola Itinerante: un progetto indirizzato ad atleti giovanissimi (dai 5 ai 16 anni) diversamente abili, che permette di esplorare le loro abilità attraverso un’attività ludico motoria finalizzata alla scelta di una disciplina sportiva consona alle loro passioni, aspirazioni e condizioni psico-fisiche. Fondazione Conad Ets sosterrà la Federazione nell’organizzazione dei sei raduni nazionali itineranti che si svolgeranno, nell’arco di un anno, in Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Veneto, Toscana e Abruzzo.

Il secondo raduno, che segue quello di Formigine (MO) dello scorso marzo, si svolgerà presso il Centro Sportivo Comunale Marina di Carrara.

Con l’Assessore allo Sport del Comune di Carrara, Lara Benfatto, all'evento sono presenti il  Delegato Regionale Fispes Michela Castellani, il Referente Tecnico Fispes Jessica Nista e il calciatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati Paolo Capasso,  e in rappresentanza dei Soci Conad Nord Ovest del territorio, la signora Rita Corbani e il signor Giovanni Bardine.

 

A calendario, per i ragazzi della Scuola Itinerante ci sono attività ludico motorie pianificate dallo staff federale, e l’opportunità di conoscere e allenarsi con atleti paralimpici di primissimo livello, coinvolti come testimonial del progetto e motivatori. In questo secondo raduno, ospite d’eccezione è Lorenzo Tonetto, lanciatore della Nazionale Italiana di Atletica leggera.

Il Presidente FISPES Sandrino Porru commenta così l’accordo con Fondazione Conad Ets: “Sono particolarmente orgoglioso di questa partnership, nata per sostenere il percorso della Scuola Itinerante. Un compagno di viaggio ideale per dar vita a questo progetto di primaria importanza che persegue l’obiettivo di diffondere, in modo più capillare, le attività ludico sportive dedicate a bimbi e ragazzi con disabilità, incrementandone le opportunità di pratica e diffondendo la cultura paralimpica. Insieme - ha concluso il Presidente - sarà più facile far conoscere e appassionare le famiglie e i loro bimbi della bellezza di questo stare insieme e condividere le proprie esperienze, anche attraverso le testimonianze e le storie dei nostri giovani atleti, veri ispiratori nella costruzione di una comunità sempre più accogliente, solidale ed equa”.

 

“Siamo felici di sostenere i raduni nazionali della Scuola Itinerante di Fispes – ha aggiunto Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad Ets – perché mettono in pratica i valori più alti che lo sport sappia esprimere, rendendo protagonisti di attività coinvolgenti bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e trasmettendo loro un messaggio di inclusione, incoraggiamento e speranza”.

 

“Essere al fianco della Fondazione Conad ETS e di Fispes in questo secondo raduno del progetto Scuola Itinerante è per noi particolarmente importante. – ha dichiarato Michele Orlandi, direttore Rete Emilia di Conad Nord Ovest – Un progetto di respiro nazionale che ben si sposa con i valori della nostra Cooperativa e dei Soci sul territorio".

 

 

 

 

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina