Rubrica
- Home
- News e Comunicazioni
- News e Comunicazioni
Matteo Iannarilli: #atestaalta

Sono nato con una #malformazione #congenita al braccio destro. Iniziò tutto quando ho conosciuto la mia preparatrice atletica e anche mia professoressa Frida Santini dell'IIS Volta di Frosinone, che mi propose di partecipare ai Campionati Studenteschi Paralimpici. Io nemmeno sapevo della loro esistenza e ho accettato volentieri. Ho avuto la possibilità di partecipare a molte gare dalla corsa campestre, al badminton a tantissime altre discipline. In seguito la mia professoressa mi ha proposto di provare a giocare nella squadra di #calcio #amputati per fare esperienza come #portiere considerando la mia disabilità.
Agli inizi pensavo che un ragazzo come me poteva fare ben poco, invece con le nuove esperienze mi sono ambientato e confrontato con ragazzi con diverse disabilità e tuttora non mi pento di avere avuto queste possibilità ed esperienze. Con la mia disabilità ho partecipato alla corsa campestre dove sono arrivato alle nazionali e sono arrivato secondo nel primo anno scolastico. Sono arrivato primo alle nazionali nella stagione 2018-19, mentre l'anno scorso ho partecipato alle regionali di corsa campestre classificandomi secondo. Poi, sempre insieme alla mia professoressa, ho conosciuto una squadra di calcio amputati.
Il primo ritiro della #Nuova #Montelabbate l'ho fatto a Bagni di Lucca. Non conoscevo nessuno e non mi sono aperto con le persone, ma poi con il tempo ho iniziato a conoscerli meglio e dal secondo ritiro ho capito che non è solo una squadra ma una #famiglia perché sono sempre disposti a darti una mano d’aiuto nelle difficoltà e sono simpatici e ospitali sia i giocatori che i preparatori. Ora vorrei provare anche l'atletica leggera ma, considerando questo periodo di incertezza, sto attendendo notizie per provare questa nuova esperienza, tanto più che non conosco la mia categoria.
Io dico sempre che se si ha un'idea di quello che si vuole fare, si deve fare sempre non avendo paura delle critiche di nessuno perché si possono avere tante qualità mentre alcuni non ti apprezzano per quello che sei veramente: "Se hai un sogno, fallo continuare, vai per la tua strada, chi non ti vuole abbandonalo, ma vai avanti perché conoscerai persone migliori e cammina sempre #a #testa #alta".
#oltremodoltre #fispesland #pluriability #amputeefootball #calcioamputati #eaff #portiere #calcioamputati #nuovamontelabbate #atestaalta #ilcalciomifavolare