13 maggio 2020

Giovanni Franco: #nonfermarsi

Copertina articolo

“La salute ci consente di godere la vita, la malattia di comprenderne meglio il significato”. Vorrei iniziare la mia storia con questa frase perché l’ho sempre fatta mia ed è un punto fondamentale del mio stile di vita. Sono #nato con una patologia chiamata #emiparesi: si tratta di una patologia che limita una sola metà del corpo, nel mio caso la destra. Di questa malattia esistono varie forme: può essere acuta, subacuta o lieve e io ce l'ho in una forma #lieve. Questa patologia non è un problema per me e non me ne sono mai vergognato.

Ho sempre giocato con i normodotati. All'età di 8 anni ho iniziato a giocare a #calcio a 11  con la squadra del Racconigi fino a 14 anni. Dai 15 ai 16 anni ho giocato a calcetto a 5, poi ho lasciato per un breve periodo e ho iniziato a fare #palestra. A 18 ho conosciuto l'associazione Torino Fd ed è lì che ho iniziato a giocare con dei ragazzi che hanno la mia stessa patologia. Dopo pochi mesi sono entrato nella Nazionale Italiana a 7 per atleti con #cerebrolesione. Le emozioni che ho provato sono state tante, credevo che fosse solo un #sogno ed invece da quel giorno è già passato un anno. Sono felice del mio percorso calcistico e sono #orgoglioso di me stesso.

A tutti i ragazzi con la mia stessa patologia, vorrei dire di credere in loro stessi e di #non #fermarsi davanti alla prima difficoltà.

#fispesland #oltremodoltre #pluriability #football7aside #cpfootball #calcioa7 #ifcpf #cerebrolesione #cerebralpalsy #emiparesi #sogno #nonfermarsi #ilcalciomifavolare

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina