Rubrica
- Home
- News e Comunicazioni
- News e Comunicazioni
Giovanni Franco: #nonfermarsi

“La salute ci consente di godere la vita, la malattia di comprenderne meglio il significato”. Vorrei iniziare la mia storia con questa frase perché l’ho sempre fatta mia ed è un punto fondamentale del mio stile di vita. Sono #nato con una patologia chiamata #emiparesi: si tratta di una patologia che limita una sola metà del corpo, nel mio caso la destra. Di questa malattia esistono varie forme: può essere acuta, subacuta o lieve e io ce l'ho in una forma #lieve. Questa patologia non è un problema per me e non me ne sono mai vergognato.
Ho sempre giocato con i normodotati. All'età di 8 anni ho iniziato a giocare a #calcio a 11 con la squadra del Racconigi fino a 14 anni. Dai 15 ai 16 anni ho giocato a calcetto a 5, poi ho lasciato per un breve periodo e ho iniziato a fare #palestra. A 18 ho conosciuto l'associazione Torino Fd ed è lì che ho iniziato a giocare con dei ragazzi che hanno la mia stessa patologia. Dopo pochi mesi sono entrato nella Nazionale Italiana a 7 per atleti con #cerebrolesione. Le emozioni che ho provato sono state tante, credevo che fosse solo un #sogno ed invece da quel giorno è già passato un anno. Sono felice del mio percorso calcistico e sono #orgoglioso di me stesso.
A tutti i ragazzi con la mia stessa patologia, vorrei dire di credere in loro stessi e di #non #fermarsi davanti alla prima difficoltà.
#fispesland #oltremodoltre #pluriability #football7aside #cpfootball #calcioa7 #ifcpf #cerebrolesione #cerebralpalsy #emiparesi #sogno #nonfermarsi #ilcalciomifavolare