Rubrica
- Home
- News e Comunicazioni
- News e Comunicazioni
Gianpiero La Regina: #emozioniuniche

Ho 39 anni, sono lucano, marito e padre di due splendidi bambini. La mia vita è cambiata in meglio il 28 aprile 2009, giorno che a modo nostro festeggiamo sempre.
Ho sempre giocato a #calcio, ma solo a 15 anni ho avuto una squadra con un allenatore. Prima giocavamo su campi di terra creati da noi ragazzi che credo mi abbiamo temprato.
Anche se per poco, avendo iniziato presto a lavorare, ho giocato per il mio piccolo paese, Rotonda (Potenza), e non ho mai smesso fino al quel drammatico giorno.
Ho avuto un #incidente sul #lavoro in una #acciaieria nel bresciano, rimanendo schiacciato tra un vagone merci ed un camion e #perdendo dopo tanti giorni di coma la #gamba #destra, purtroppo totalmente. Dopo tanti mesi di ospedale ho cercato di tornare a fare sport, ma i problemi legati alla frattura del bacino con relative difficoltà all’apparato digerente, mi rallentavano molto. Nonostante ciò, testardo come sono, ho iniziato provando il basket in carrozzina, il tiro con l’arco, nuoto, la panca paralimpica ed il sitting volley giocando anche per la Nazionale in un Europeo. Ho iniziato a sciare, cosa mai fatta con due gambe, e adoro particolarmente farlo.
Quando il mio primogenito ha iniziato a giocare a calcio, rivedendo i campi da vicino, la voglia era troppo forte e grazie al mio capitano Roberto Sodero e alla ASD Fabrizio Miccoli, sono tornato a giocare e buttarla dentro regalandomi #emozioni #uniche.
Ringrazio anche l’ASD Schicchitano che mi ha dato la possibilità di collaborare come allenatore dei miei cuccioli, categoria primi calci, ai quali cerco di trasmettere la voglia di #non #mollare #mai.
Lo sport mi ha salvato la vita e continua a farlo, dandomi tanti stimoli anche con una gamba sola.
#fispes #oltremodoltre #fispesland #pluriability #amputeefootball #calcioamputati #eaff #amputazione #asdfabriziomiccoli #emozioniuniche #ilcalciomifavolare