08 ottobre 2020

FISPES e AiCS insieme per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nello sport

Copertina articolo

FISPES e Associazione Italiana Cultura e Sport (AiCS) hanno firmato a Roma una Convenzione della durata di un anno, finalizzata alla crescita e sviluppo in ambito territoriale e nazionale delle discipline federali (Atletica paralimpica, Rugby in carrozzina, Calcio amputati e Calcio a 7 per atleti con cerebrolesione).

I due enti lavoreranno insieme per promuovere la pratica sportiva delle persone con disabilità attraverso l’attività sinergica delle strutture territoriali, l’organizzazione di manifestazioni sportive di carattere regionale, la promozione di percorsi culturali di conoscenza e divulgazione e di iniziative di formazione dei tecnici ed ufficiali di gara.

Il Presidente FISPES Sandrino Porru dichiara: “Questo protocollo è particolarmente importante perché in primo luogo crea una best practice di collaborazione tra Federazioni ed enti di promozione sportiva. Rappresenta anche l’opportunità di lavorare insieme per creare sinergia in tutta la capillarità del territorio italiano ed offrire a tante persone con disabilità la possibilità di divertirsi insieme, fare sport e seguire eventualmente un percorso paralimpico che porti a risultati importanti”.

“AiCS – commenta il Presidente Bruno Molea, anche membro di giunta CIP – è da tempo anche ente di promozione sportiva paralimpica: il valore di inclusione è insito nel concetto della promozione sportiva, ma perché le attività sportive siano realmente leva di inclusione e coesione sociale per le persone con disabilità, servono competenze mirate e una rete territoriale capillare. Insieme, AiCS e FISPES potranno favorire l’avviamento allo sport delle persone con disabilità e la crescita del movimento”.

Protocollo FISPES – AiCS
https://fispes.it/kp/uploads/protocollo-aics.pdf

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina