22 settembre 2023

Europeo di Rugby in carrozzina, altra importante vittoria per l’Italia. Questo pomeriggio la sfida con l’Austria per il primato

Copertina articolo

La prima partita di venerdì 23 settembre, valida per la seconda giornata di gare dei Campionati Europei WWR di Rugby in carrozzina - Divisione C di Lignano Sabbiadoro presso il Palazzetto dello sport del Villaggio Bella Italia, è terminata con la vittoria dell’Austria per 49 a 40  sulla Svezia.

Dopo la vittoria contro l’Irlanda, il team austriaco si conferma anche nella seconda partita della manifestazione, mentre gli scandinavi hanno evidenziato un netto passo indietro rispetto alle precedenti uscite internazionali.

Ascendere in campo sono stati poi i padroni di casa dell’Italia reduci dalla brillante vittoria di ieri pomeriggio contro la Svezia.

Il primo quartetto scelto dal Commissario Tecnico della nazionale italiana Franco Tessari con capitan Davide Giozet, Ahmed Raourahi, Massimo Girardello e Giuseppe Testa entra subito bene in partita, con ritmi alti e concentrazione massima. Gli irlandesi si difendono e ripartono in contropiede, ma non riescono in alcun modo a fermare lo scatenato numero 6 azzurro Raourahi che con le sue scorribande, insieme all’esperienza di Girardello, consente all’Italia di chiudere il primo tempo con un vantaggio di 6 punti per il parziale di 14 a 8.

Seconda frazione che comincia con gli stessi 4 atleti azzurri. Italia costantemente nella metà campo irlandese, senza subire più di tanto la reazione avversaria. Quasi in chiusura di tempo il numero 5 Paolo Macaccaro prende il posto di uno stremato Ahmed.

Giozet e compagni concludono con il parziale di 26 a 16 portando il proprio vantaggio sul più 10.

Nel terzo tempo, sul parziale di 32 a 20 per l’Italia, a 03.50 dal termine coach Tessari cambia quartetto con l’ingresso di Giozet, Raourahi, Nicolas Battistella e Kbadi Hassan.

 È ancora Ahmed Raourahi, migliore in campo dell’Italia insieme a Nicolas Battistella, a trascinare i suoi compagni sul 39 a 21, con un +16 che la dice tutta sulla grande prestazione dei padroni di casa.

Quarto tempo che inizia con Nicolò Toscano, Paolo Roberto Sacerdoti, Macaccaro e Giozet sul parquet del Palazzetto dello sport del Villaggio Bella Italia. Sul 43 a 25 ancora cambio quartetto con Filippo Di Fiore, Luca Zaganelli, Nicolas Battistella e Paolo Roberto Sacerdoti.

Complici il grande caldo e un po' di fisiologica stanchezza i ritmi si abbassano. Gli azzurri, con il risultato ormai acquisito, cercano di dosare le energie in vista della partita del pomeriggio contro l’Austria, come l’Italia a 6 punti in classifica.

Il match termina 50 a 30 per l’Italia che sale a quota 6 nella classifica della Divisione C del Campionato Europeo WWR di Rugby in carrozzina.

Il capitano azzurro Davide Giozet nel post gara: “Già ieri con la Svezia abbiamo messo in atto le cose provate durante tutta la preparazione estiva. Questa con l’Irlanda sulla carta doveva essere più difficile, però il risultato finale ha detto altro. Abbiamo messo tutto quello che avevamo, siamo un gruppo affiatato, stiamo disputando un grande Europeo. Questo pomeriggio sfideremo l’Austria per il primato del girone. E’  l’avversario più temibile, sono molto organizzati e sarà una partita complicata. Ahmed è un giocatore straordinario sia nel basket che nel rugby. Con un solo braccio fa cose incredibili, che neanche chi ne ha due riesce a fare…E’ veramente un fenomeno!”

 

Tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Fispes e condivise sulla pagina facebook.

 

Programma e risultati Europeo Rugby in carrozzina WWR – Division C 2023

1° GIORNATA

21/09 23 ore 17.00 ITALIA – SVEZIA  53 - 39

21/09 ore 19.00 AUSTRIA – IRLANDA 49 - 42

2° GIORNATA

22/09 ore 9.30 SVEZIA – AUSTRIA  40 – 49

22/09 ore 11.45 IRLANDA – ITALIA  30 - 50

3° GIORNATA

22/09 ore 17.00 ITALIA – AUSTRIA

22/09 ore 19.15 SVEZIA – IRLANDA

SEMIFINALI

23/09 ore 9.30  2nd – 3rd

23/09 ore 11.45 1st – 4th

FINALI

23/09 ore 15.30  3°/4° posto

23/09 ore 17.30 1°/2°posto

Foto Europeo Fispes/Zempieri

https://www.dropbox.com/sh/3o0898k0ty62q10/AAB4VLtbUEst7g7qQyRRoVS6a?dl=0

Ranking Mondiale WWR

https://worldwheelchair.rugby/world-rankings/

Dettagli evento

https://fispes.it/events/european-wheelchair-rugby-championship-division-c

Programma gare

https://fispes.it/kp/uploads/schedule-euro-c.pdf

 

I Campionati Europei di Rugby in carrozzina sono resi possibili grazie al sostegno istituzionale della World Wheelchair Rugby e del  Comitato Italiano Paralimpico, al patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Città di Lignano Sabbiadoro.

Official sponsor: BBraun , UniCredit Spa e Stellantis con Autonomy

Sponsor tecnico: Luanvi            

Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail

 

 

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina