Rubrica
- Home
- News e Comunicazioni
- News e Comunicazioni
Endri Bani: #imieipilastri

Sono nato nel luglio del 1991 in Albania. All’età di 8 anni mi sono trasferito con la mia famiglia in Italia per un futuro migliore. Finita la scuola, ho cominciato a lavorare prima come operaio, dopo come autista e una volta messo su famiglia, oltre all’autista come secondo lavoro, ho iniziato con un lavoro part-time nei ristoranti. Dopo anni di duro impegno e sacrificio, purtroppo ho avuto un #incidente in #moto rientrando dal lavoro. Ho #perso la #gamba sinistra oltre a diverse fratture al bacino, femore, anca, clavicole e alla caviglia dell’arto sano. Ho trascorso un mese in #rianimazione e due in ortopedia.
A gennaio del 2020 metto la prima #protesi provvisoria e comincio ad informarmi sullo #sport paralimpico. Mesi dopo, con la protesi definitiva fatta al Centro Protesi Inail di Budrio, metto in atto il mio sogno di ritornare a fare sport e a continuare a seguire le mie passioni, tra cui le passeggiate in natura a piedi e a cavallo che oggi condivido con mia figlia. Nel tempo libero faccio il #volontario soccorritore alla Croce Gialla della mia città per ringraziarli di esserci stati quando ho avuto bisogno e per avermi salvato la vita. In tutta questa storia lo sport paralimpico come l’#atletica e il #calcio #amputati sono stati i #pilastri #importanti nella mia riabilitazione fisica e soprattutto psicologica ed un’opportunità di sentirmi un disabile abile. Nonostante i vari problemi che purtroppo l’Italia sta attraversando, io provo una grande stima per questo paese e per la FISPES che permette ad una persona, nonostante la disabilità, di vedere la luce in fondo al tunnel, cioè la speranza di salvarsi e migliorare le proprie condizioni di vita praticando sport anche a livello agonistico. Io, come tutti gli atleti paralimpici, vogliamo ringraziarvi e promettere di non deludervi. Lavorerò duro per avere successo nelle mie discipline: il calcio amputati e l’atletica con il lancio del disco ed il getto del peso.
#oltremodoltre #fispesland #paraathletics #worldparaathletics #paraathlete #pluriability #amputazione #protesi #lanciodeldisco #gettodelpeso #calcioamputati #imieipilastri