Rubrica
- Home
- News e Comunicazioni
- News e Comunicazioni
Damiano Raniolo: #mondomeraviglioso

Fin da piccolo ho avuto la #passione per le moto da #Enduro, passione trasmessami da mio padre. All’età di 16 anni inizio a gareggiare con le moto da Enduro e durante la mia carriera da #pilota ho vinto numerosi titoli regionali di categoria, partecipando anche a competizioni nazionali.
Nel 2004, in un tranquillo giro tra amici con le #moto da strada, ho #perso il #controllo della moto in una curva e sono andato a sbattere contro il guardrail. Per questo #incidente mi è stata #amputata la #gamba sinistra. La ripresa non è stata facilissima ma, grazie ai miei genitori, mio fratello e i miei amici sono riuscito a riprendere in mano la mia vita. Ho iniziato a lavorare, ho una bellissima figlia di nome Benedetta e ho anche ripreso ad andare in moto.
Nel 2009 ho conosciuto la società sportiva Handy Sport Ragusa che mi ha fatto conoscere un #mondo #meraviglioso, l’#atletica leggera per persone con disabilità, e da lì è iniziata la mia #nuova #vita sportiva come atleta amputato. Le mie specialità sono il lancio del #disco, del #peso e del #giavellotto.
In questi anni di attività sportiva da amputato, grazie alla Handy Sport, alla FISPES, ai tecnici nazionali, ho vinto numerosi titoli italiani, ho fatto raduni con la Nazionale e sono diventato un atleta di interesse nazionale del settore lanci. La mia voglia di mettermi in gioco e di non mollare mai è stata davvero grande.
#oltremodoltre #fispesland #paraathletics #worldparaathletics #paraathlete #pluriability #lanciodeldisco #gettodelpeso #lanciodelgiavellotto #handysportragusa #mondomeraviglioso