30 settembre 2023

Calcio Amputati, lo Sporting Amp Football vince la Coppa Italia 2023

Copertina articolo

Va in archivio anche la Coppa Italia 2023.

Per il terzo anno consecutivo la squadra marchigiana dello Sporting Amp Football alza al cielo il trofeo. Nello splendido scenario dello Stadio Raffaele Mancini di Fano si è disputata questo pomeriggio la Finale di Coppa Italia del calcio amputati stagione 2023 organizzata dalla Fispes.

I gialloblu di casa trionfano per 4 - 3 contro i campioni d'Italia del Vincenza Calcio Amputati. Partita scoppiettante, dalle mille emozioni e con una bellissima cornice di pubblico.

Al 4' del primo tempo sono i vicentini ha passare in vantaggio con Mendes. In chiusura di prima frazione arriva il pareggio dello Sporting grazie alla segnatura del numero 21 Lastowki.

Quasi in apertura di seconda frazione Luigi Magi trova la rete del 2-1. Dopo 3 minuti grazie ad un calcio di rigore concesso dal signor Daniele Caruso di Reggio Calabria, il capitano della Nazionale Italiana e numero 7 del Vicenza Francesco Messori intorno al 7' del secondo tempo con uno splendido cucchiaio spiazza Priami per il parziale 2-2.

Lo Sporting Amp Football, nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione del proprio numero 14 Pierr Jerome Raffetto (doppio giallo), trova il 3 - 2 con un gran gol del miglior giocatore della Nations League Paolo Capasso che con un impetuoso stacco di testa trova l'angolo giusto alla sinistra di Movia. 

Sembra fatta per lo Sporting ma al terzo minuto di recupero Emanuele Leone con un gran esterno sinistro, dopo una stupenda trioangolazione con capitan Padoan, sigla la rete del 3 - 3.

Si va così ai tempi supplementari con le due squadre che si fronteggiano senza risparmiarsi. Al 3' del secondo tempo supplementare con un'incredibile azione personale il numero 21 dello Sporting Amp Football Bartoz Lastowki trafigge Movia facendo esplodere il Mancini di Fano per il 4 - 3. 

Dopo un minuto di recupero al triplice fischio finale è festa grande per la squadra del Presidente Paolo Marcantognini che alza per il terzo anno consecutivo la Coppa Italia al cielo.

Al termine dell'incontro la cerimonia di premiazione con la partecipazione del Presidente Fispes Sandrino Porru, il Segretario Generale Walter Silvestri, l'Assessore allo Sport del Comune di Fano Barbara Brunori, il Presidente del Cip Marche e il commissario tecnico della Nazionale Renzo Vergani con il suo staff.

Domani mattina Vicenza Calcio Amputati e Sporting Amp Football nuovamente in campo, fischio d'inizio ore 9,30, per la Finale di Sueprcoppa Italiana 2023.

Come la Finale di oggi, la gara sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina faceboob della Fispes.

La Coppa Italia e la Supercoppa di Calcio Amputati  sono resi possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e del Comune di Fano.
UniCredit è Official Sponsor della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e della UniCredit FISPES Academy a testimonianza dell'impegno della banca nel fornire alle comunità le leve per il progresso, promuovendone la diversità e l'inclusione.
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina