01 ottobre 2023

Calcio Amputati, lo Sporting Amp Football alza al cielo anche la Supercoppa. Vicenza sconfitta ai tiri di rigore

Copertina articolo

Nello splendido scenario dello Stadio Raffaele Mancini di Fano lo Sporting Amp Football vince il suo secondo trofeo consecutivo, dopo la Coppa Italia di ieri pomeriggio, e alza al cielo la Supercoppa Italiana 2023 sconfiggendo ai tiri di rigore il Vicenza Calcio Amputati per 3-2, mentre i tempi regolamentari erano terminati con il risultato di 1-1.

Partita bloccata ed equilibrata con le due squadre che hanno pensato più a difendersi e a dosare le energie.

Al 14’ del primo tempo Emanuele Leone porta in vantaggio i biancorossi vicentini del tecnico Maria Alehandra Argento con una bella girata sotto misura che non lascia scampo a Daniel Priami.
Intorno al 20’ possibile occasione per il 2-0 ma David Mendes spreca tutto mandando di poco la sfera a lato.
Poi è lo Sporting ad andare vicino al pareggio con Lastowki ma il calciatore polacco non colpisce bene la palla e risultato che rimane sull’1-0 per il Vicenza.

Prima frazione di gioco che si chiude con un’ultima emozione: Lacen Alowi a tu per tu con Priami si fa ipnotizzare dal portierone dello Sporting.  

Nel secondo tempo all’11’ il numero 21 dello Sporting Amp Football Bartotz Lastowki grazie ad un calcio di punizione dal limite dell’aria, complice anche una deviazione della barriera, trafigge Movia per il parziale 1-1.

Poi succede ben poco e si giunge dunque ai tiri di rigore, dopo aver disputato 2 tempi supplementari. Fatale l’errore di Francesco Messori dal dischetto. È festa grande per lo Sporting Amp Football che conquista la Supercoppa Italiana 2023.

Prima della cerimonia di premiazione, il Presidente Fispes Sandrino Porru insieme al Segretario Generale Walter Silvestri hanno omaggiato con una targa i calciatori e staff tecnico della Nazionale Italiana Calcio Amputati per la vittoria della Nations League Division B dello scorso settembre in Francia. Presenti all’evento anche il Sindaco di Fano  Massimo Seri e il Presidente del CIP Marche Luca Savoiardi.  

La Coppa Italia e la Supercoppa di Calcio Amputati  sono stati resi possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e del Comune di Fano.
UniCredit è Official Sponsor della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e della UniCredit FISPES Academy a testimonianza dell'impegno della banca nel fornire alle comunità le leve per il progresso, promuovendone la diversità e l'inclusione.
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina