02 giugno 2024

Calcio Amputati, inizia con una vittoria l'avventura dell'Italia agli Europei. Marcantognini e Capasso firmano il 2 - 0 all'Olanda

Copertina articolo

Grande vittoria all'esordio per gli Azzurri del CT Francesco Ramunno, proprio nel giorno della Festa della Repubblica Italiana.

LItalia si impone 2 - 0 contro l'Olanda nella prima gara dell'Europeo 2024 del calcio amputati organizzato dall'EAFF (European Amputee Football Federation) in programma in Francia a Evian dall’1 all’8 giugno 2024.

Inizia bene dunque l'avventura dei nostri ragazzi che vincono contro l'Olanda grazie alle marcature di Lorenzo Marcatognini e Paolo Capasso entrambi calciatori dello Sporting Amp Football.

Partita sbloccata nella prima frazione da Marcantognini che con uno splendido diagonale sigla la prima rete azzurra all'Europeo 2024. Capitan Messori e compagni sempre in controllo della gara con grande spirito di squadra, oltre ad un tasso tecnico superiore rispetto all'Olanda.

Dopo diverse occasioni pericolose e un buon ritmo,  a 15 minuti dal termine il numero 9 azzurro Paolo Capasso (miglior giocatore dell'ultima Nations League) dopo aver recuperato una bella palla sulla trequarti, semina due avversari e a tu per tu con l'estremo difensore olandese apre il piattone per il definitivo 2 - 0 dell'Italia.

Nell'altra sfida del Girone B l'Inghilterra ha inflitto un sonoro 5 - 0 alla Georgia che proprio domani alle 15.00 sarà l'avversaria del team azzurrro.

"Esordio più che positivo, direi perfetto - ha dichiarato il commissario tecnico Francesco Ramunno - "I ragazzi hanno dato tutto sia a livello tecnico che fisico. E' stato emozionante vivere la prima di un Europeo in questo modo. I ragazzi sono felicissimi. Ora dobbiamo recuperare le forze perchè domani ci aspetta subito un'altra partita. Abbiamo ottime sensazioni. Devo ringraziare tutta la mia squadra perchè si sono messi a disposizione con spirito di sacrificio e abnegazione. Mi ritengo fortunato ad avere un gruppo così fatto di uomini prima di tutto e di grandi calciatori."

Nel post gara ha parlato anche Lorenzo Marcantognini che ha avuto l'onore di siglare il primo gol dell'Italia ad Euro 2024: "E' stato bellissimo segnare e soprattutto perchè abbiamo iniziato subito con il botto questo Europeo. Il successo all'esordio serviva al gruppo e al morale. Ringrazio tutti i miei compagni. Abbiamo giocato veramente bene. La vittoria ci consente di guardare alle prossime partite con una marcia in più. Il mio gol è una conseguenza del lavoro della squadra. Un grazie allo staff e a tutte le persone che ci seguono dall'Italia."

Qui il link per rivedere la gara contro l'Olanda: https://www.youtube.com/watch?v=f6KJjYMW-XU

Di seguito i 14 calciatori selezionati dal CT Ramunno per l’Europeo 2024

  • Tommaso Movia  (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Calogero Sanfilippo (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Salvatore  La Manna (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Ivan Martucci (Sporting Amp Football)
  •  David Bonaventuri (Sporting Amp Football)
  •  Francesco Messori (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Emanuele Leone (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Lorenzo Marcantognini (Sporting Amp Football)
  •  Emanuele Padoan (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Giovanni Sasso (Sporting Amp Football)
  •  Paolo Capasso (Sporting Amp Football)
  •  Marco Buonocore (Insuperabili)
  •  Luca Arata (Vicenza Calcio Amputati)
  • Marcello Cirisano (Vicenza Calcio Amputati)

Staff tecnico:

Commissario Tecnico Francesco Ramunno, Allenatore in seconda Maurizio Allasia, Assistente tecnico Paolo Capra, preparatore dei portieri Orazio Costa, fisioterapista Riccardo Colonna, medici Alberto Girardello e Pirgiuseppe Solda

A seguito della spedizione azzurra anche il Presidente federale Sandrino Porru e il Segretario generale Walter Silvestri

 

PROGRAMMA GARE

Domenica 2 giugno 

Ore 18.00 ITALIA - OLANDA 2 - 0

Lunedì 3 giugno

Ore 15.00  ITALIA - GEORGIA 

Martedì 4 giugno

Ore 12.00 INGHILTERRA - ITALIA

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina