18 aprile 2024

Calcio a 7 CP, storico 4° posto per l'Italia ai Mondiali in Spagna

Copertina articolo

Grande soddisfazione per l'Italia del Calcio a 7 CP che conquista uno storico quarto posto al Mondiale in Spagna.

Un percorso importante quello degli Azzurri del Commissario Tecnico Simone Pajaro ai Campionati del Mondo organizzati dalla  IFCPF - International Federation of CP Football a testimonianza della crescita continua dell'intero movimento del Calcio a 7 CP italiano sotto l'egida della Fispes.

L'avventura spagnola dell'Italia è iniziata con un pareggio per 2 - 2 contro il Cile con la doppietta di Marigliano. Poi la sfortunata sconfitta di misura per 1 - 0 con l'Irlanda del Nord.

La prima vittoria è arrivata domenica 15 aprile con la Scozia grazie al gol messo a segno da Lovascio. Nell'ultima gara del girone pesante ko contro la Corea del Sud che si è imposta per 3 - 0.

Nell'ultimo atto, ovvero la Finale per il 3° e 4° posto, nonostante una grandissima prova dei nostri ragazzi, il Cile si è aggiudicata il match per  6 - 4 classificandosi al terzo posto. Quarto posto invece per l'Italia che torna a casa consapevole della propria forza e delle grandi emozioni che ha regalato a tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport.

Tutte le partite dell'Italia sono state trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della IFCPF - International Federation of CP Football.

Link fotografico: https://drive.google.com/drive/folders/1f5TlrPYik5BjLUahvWrnqW_fqgkhQJLw?usp=sharing

Di seguito i 13 azzurri protagonisti al Mondiale 2024:

1) BECCEGATO Daniele, 2) MARTINELLO Mattia, 3) CALDARERA Simone, 4) NACCI Leonardo, 5) MARIGLIANO Antonio, 6) VALENTI Andrea, 7) LUPOAIE Nicolas, 8) LI VECCHI Gianluca, 9) LOVASCIO Federico, 10)  XANINA Simon, 11) VRECH Mattia, 12) PUSTERLA Alessio, 13) CATANIA Luca.

Staff tecnico:

Simone Pajaro allenatore, Daniele Valente allenatore in 2^, Federico Bee preparatore dei portieri, Piergiuseppe Soldà Medico, Edoardo Carraro Fisioterapista

Risultati:
11 aprile ore 9:30 CILE - ITALIA  2 - 2
12 aprile ore 9:30 ITALIA - IRLANDA DEL NORD 0 - 1
15 aprile ore 12:00 ITALIA - SCOZIA 1 - 0 
16 aprile ore 12:00 COREA DEL SUD - ITALIA 3 - 0
18 aprile ore 9.30 Finale 3°/4° posto CILE  - ITALIA 6 - 4
Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina