18 ottobre 2023

Atletica paralimpica:  il 21 e 22 ottobre a Roma la finale della Coppa Italia Lanci

Copertina articolo

Come nella passata stagione, sarà Roma il teatro per lo svolgimento della finale della Coppa Italia Lanci 2023.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, al Centro di Preparazione Paralimpica della capitale, si presenteranno 12 società con 41 atleti per conquistare l’ambito trofeo totalmente dedicato al settore lanci.

I risultati della classifica finale prenderanno in considerazione i punteggi delle quattro prove precedenti (la rassegna invernale di lanci di Ancona, le due competizioni territoriali e la finale dei Societari di Modena) che verranno sommati a quelli ottenuti all’appuntamento conclusivo di Roma.

Al maschile grande attesa per i campioni in carica dell’Anthropos Civitanova Marche che dal 2020 detengono lo scettro e tenteranno di riconfermarsi per la quarta volta consecutiva.
Mentre per la pedana femminile l’Handy Sport Ragusa è a caccia del undicesimo sigillo consecutivo visto infatti che dalla prima edizione della Coppa Italia Lanci, ovvero 2013, hanno ottenuto solo successi.

Tra gli atleti di calibro figurano il pluriprimatista tricolore F33 e medaglia d’Argento agli ultimi Mondiali di Parigi Giuseppe Campoccio (Anthropos Civitanova Marche), reduce dalla vittoria ai CDS di Modena che lo hanno consacrato come miglior atleta Assoluto dei campionati di società con 3 ori (peso 1032 punti, disco 815 punti e giavellotto 1045). Emanuele Pangher atleta F13 classe 2002 della Polisportiva Dilettantistica Aspet Siracusa che nella seconda fase regionale dei Campionati Italiani per Società in Sicilia ha segnato il nuovo record italiano nel lancio del giavellotto di categoria con 35,95 e che nel lancio del disco detiene il primato italiano con 4,144 nella propria categoria.

Alla due giorni dei lanci a Roma presenzieranno il Presidente FISPES Sandrino Porru, i Consiglieri federali Luigi Bentivegna e Biagio Valenti, il Delegato Regionale del Lazio Antonio Imineo, il Segretario Generale Walter Silvestri e il Commissario Tecnico della Nazionale Orazio Scarpa.

Lista iscritti

http://fidalservizi.it/risultati/2023/COPPAITALIA_2023/Index.htm

Programma orario

https://fispes.it/events/coppa-italia-lanci-2023-finale-nazionale

Sintesi classificazioni funzionali

http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/

 

La Finale di Coppa Italia Lanci è resa possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e al patrocinio della Regione Lazio. 
Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina