29 luglio 2021

Atletica paralimpica: raduno a Roma per la UniCredit FISPES Academy

Copertina articolo

Dopo il periodo emergenziale legato al Covid, riprendono le attività della UniCredit FISPES Academy grazie anche al sostegno e alla partnership con UniCredit, nata con l'obiettivo di valorizzare i talenti e sostenere il ricambio generazionale degli atleti top level.

Il primo raduno della rinnovata Accademia giovanile di Para atletica si svolgerà a Roma presso il Centro di Preparazione Paralimpica, sede ufficiale FISPES, da oggi, giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto.

Sono 13 gli atleti convocati, molti dei quali alla prima esperienza. Tra i nomi più conosciuti figurano la plurimedagliata giovanile Under 17 a livello europeo e mondiale Margherita Paciolla (Omero Bergamo), Alice Maule (GS Alpini Vicenza), bronzo nel lungo agli EPYG 2019, e Cristian Lella (Polisportiva Luna e Sole) che ha già debuttato con la Nazionale senior alla rassegna continentale di Bydgoszcz nel getto del peso.
Al raduno prenderanno parte anche i tecnici personali degli atleti.

Le sedute di allenamento, coordinate dal responsabile di settore Stefano Ciallella e dallo staff tecnico Grazia Sala, Francesco La Versa e Orazio Scarpa, saranno precedute da un saluto ufficiale da parte del Presidente FISPES Sandrino Porru e del Segretario Generale Arianna Mainardi nella mattinata di venerdì.

Il referente tecnico Stefano Ciallella dichiara: “La maggior parte degli atleti sono alla prima esperienza e sono stati selezionati sulla base del monitoraggio in gara e dopo i raduni territoriali. Si riparte dopo un periodo difficile, sempre con le dovute precauzioni, con l’obiettivo finale di mettere a disposizione degli atleti, degli allenatori e delle società di appartenenza la professionalità della struttura federale. Credo che il confronto costruttivo faccia crescere l’intero movimento”. 

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina