European Wheelchair Rugby Championship - Division C

Data

21 - 23 Set 2023

ORA

11:27

Disciplina

Rugby in Carrozzina

Organizzatore

FISPES
segreteria@fispes.it

Dettagli evento

Dal 21 al 23 settembre 2023 a Lignano Sabbiadoro si svolgeranno i Campionati Europei WWR di Rugby in carrozzina Divisione C.

L'evento organizzato dalla  Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES) prevede la partecipazione di 4 nazionali.

È un piacere per la nostra Federazione ospitare la Nazionale di SVEZIA, IRLANDA, AUSTRIA, ITALIA.
Il LOC è molto orgoglioso che World Wheelchair Rugby abbia concesso questo torneo a Lignano Sabbiadoro, Italia.

Foto Europeo Fispes/Zempieri

https://www.dropbox.com/sh/3o0898k0ty62q10/AAB4VLtbUEst7g7qQyRRoVS6a?dl=0

 Il saluto del Presidente Fispes Sandrino Porru

"E’ per noi motivo d’orgoglio poter organizzare il campionato Europeo di Rugby in carrozzina divisione fascia C, un occasione che ci permette di offrire al nostro movimento l’opportunità di vedere da vicino dei competitor di carattere internazionale e stimolare la crescita dei nostri club.

Sono certo che questa sarà l’occasione di spingere ancor di più nella nostra azione promozionale atta ad avvicinare il maggior numero possibile di ragazzi con disabilità a questa disciplina, particolarmente dedicata ad una fascia di persone con disabilità particolarmente gravi.

Il nostro obiettivo è quello di vincere per passare alla serie superiore, livello già nelle nostre corde e non potuto raggiungere lo scorso anno quando, per problemi logistici organizzativi, abbiamo dovuto rinunciare alla partecipazione ai 2022 Europen Qualification Championship.

Spero che vada tutto al meglio, soprattutto a gratificazione del grande lavoro di preparazione svolto dai ragazzi e dallo staff tecnico nazionale, con il supporto di tutto l’apparato amministrativo e politico della Federazione.

Un ringraziamento alla BBRAUN che ha voluto sostenere questo percorso da fedele compagno di viaggio, insieme a tutti coloro che collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione: il collegio arbitrale con i giudici da tavolo, i volontari e non ultimo la WWR che ha posto in noi la fiducia.

Non mi resta che augurare a tutti un in bocca a lupo!"

Il saluto del Presidente WWR Richard Allcroft

"Benvenuti nella realtà del rugby in carrozzina e al campionato europeo di disciplina ospitato in Italia. Come nazione, l'Italia è un partner forte all'interno del Movimento Paralimpico e per questa ragione si propone di sviluppare e consolidare il rugby in carrozzina, come dimostra con il suo impegno nell'ospitare questo evento, e di incrementare il numero di squadre e di atleti. L'Europa è la realtà più ampia per quanto riguarda il rugby in carrozzina e, a testimonianza della crescita di questo sport, ad oggi il Campionato europeo si compone di tre Division differenti. Anche se le squadre in gara qui a Lignano Sabbiadoro possono essere considerate in via di sviluppo, sono certo che ci regaleranno un grande spettacolo di rugby in carrozzina e partite competitive.
Poiché si tratta della Division C, questo europeo rappresenta il primissimo passo verso il Campionato mondiale e i Giochi paralimpici. Siate certi che gli atleti sono "Qui per vincere", ovvero "Here to win" come da slogan che la World Wheelchair Rugby ha integrato nel proprio marchio. Se è la prima volta che assistete a un incontro di rugby in carrozzina, vi aspetta una bella sorpresa. È uno sport di contatto a tutti gli effetti e il rumore che fanno le carrozzine quando si scontrano vi rimarrà impresso per sempre. Il nostro sport non è solo forza, ma anche tattica e agilità.

Auguro a tutti i partecipanti di disputare un grande Campionato europeo."

 

Luogo dell'evento

Lignano Sabbiadoro (UD) | Bella Italia Village Viale Centrale, 29, 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)

Condividi questo evento:
facebook twitter linkedin

News

Logo FISPES Oltremodoltre

Essere oltremodoltre significa sfidare se stessi per superare i propri limiti ed aiutare gli altri a superare i propri pregiudizi

torna ad inizio pagina