Logo Fispes

Il Rugby in carrozzina ad Ostia al CPO per “Buttati nella mischia”

Versione stampabile
immagine sinistra

Giovedì 18 maggio alle 10:00 il Centro Paraplegici di Ostia ospiterà la squadra dei Romanes Wheelchair Rugby per un’introduzione al Rugby in carrozzina, la disciplina paralimpica dedicata a persone con disabilità assimilabili alla tetraplegia.

L’evento, denominato Buttati nella mischia, è organizzato dalla FISPES, dai Romanes e CIP Lazio con l’obiettivo di sensibilizzare i pazienti del CPO sulla possibilità di praticare uno sport di squadra. L’incontro prevede una presentazione delle regole del Rugby in carrozzina, una seduta di allenamento ed una sessione di gioco dimostrativa.

Il Presidente della FISPES Sandrino Porru è entusiasta dell’iniziativa: “Questa manifestazione risponde all’interesse della nostra Federazione di attivare un percorso di promozione che ci permetta di lavorare in situazioni sociali in cui è più facile il reclutamento degli atleti. È un primo incontro che vorremo ripetere con altre realtà per creare nuove opportunità di avvicinamento alle nostre discipline nel territorio laziale”.

Il Presidente dei Romanes Rufo Iannelli dichiara: “Molte persone con tetraplegia rimangono chiuse nelle proprie abitazioni per anni. Il nostro obiettivo è di riuscire a informare ed allargare l'orizzonte delle prospettive di chi si trova ricoverato e di chi pratica sport come azione di continuità della propria riabilitazione. È per questo motivo che la scelta è ricaduta sulle unità spinali della nostra area, dove contiamo di coinvolgere pazienti, ex pazienti e personale ospedaliero in uno sport di squadra emozionante, con l'augurio di cominciare a praticarlo presto anche fuori dalle mura di un ospedale”

Programma
10:00  Saluto del Primario CPO Dott. Stefano Gallitto/ Saluto del Presidente della FISPES Sandrino Porru
10:30 Presentazione della disciplina a cura di Rufo Iannelli, Presidente Romanes WR
Sessione di allenamento / Sessione di gioco
13:00 Conclusione e saluti


2017-05-16
immagine centrale


Ultime notizie in Rugby in Carrozzina