Logo Fispes

Raduno di tiro a Padova con disabili e normodotati

Versione stampabile
immagine sinistra

Il poligono di Padova è stato scelto anche quest’anno come sede di allenamento da parte del Gruppo Tiratori delle Fiamme Gialle. Per l’occasione, il raduno verrà anche aperto agli atleti disabili. 

Gli allenamenti coordinati da Flavio Erriu, già tecnico FISPES del Tiro a segno paralimpico, saranno effettuati mercoledì 3 dicembre, dalle 15:30 alle 18:30, alla presenza dell’allenatore Roberto Di Donna, oro e bronzo nella pistola alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, del campione olimpico di Londra 2012 Niccolò Campriani e del direttore sportivo UITS Valentina Turisini. La preparazione proseguirà anche il giorno successivo, giovedì 4, negli stessi orari.

A rappresentare il movimento paralimpico hanno dato la loro disponibilità di partecipazione gli specialisti di pistola Nadia Fario, Ermes Vanotti e Ivano Borgato dell’ASD Aspea Padova Onlus e Mauro Decina del TSN Sezione di Roma. 

Inoltre, su delibera del Consiglio Federale dello scorso 29 novembre, Decina (per P1-P4), Vanotti (P3) e Fario (P2) sono entrati ufficialmente nel Club Azzurro Elite - Gruppo A degli atleti di interesse nazionale FISPES per il Tiro a segno paralimpico. Il Gruppo A, che coinvolge anche Vittoria Giordano e Isabella Vicanò per la P2, Jacopo Cappelli (R1-R3) Massimo Dalla Casa (R4-R5) e Pamela Novaglio (R5), si riferisce agli atleti che hanno vinto il titolo di campione italiano individuale o che, ai Campionati Mondiali di Suhl, hanno conseguito i minimi di qualificazione per le Paralimpiadi di Rio.

Nel Club Azzurro Top – Gruppo B che identifica invece i tiratori individuati per le loro capacità e rendimento pregresso, figurano Marco Pusinich e Pasquale Barriera (P1-P4), Giovanni Bertani (P1-P3), Eleonora De Paolis (R3), Diego Gnesini (R5) e Giuseppe Marchitelli (R4-R5).

La convocazione a raduni e alle attività internazionali da parte della FISPES per i due gruppi sarà comunque valutata in base allo stato di forma dell'atleta e a scelte di programmazione tecnica.


2014-12-11


Ultime notizie in Tiro a segno