Logo Fispes

Italia sesta agli Europei B di Nottwil

Versione stampabile
immagine sinistra

L’Italia conclude al sesto posto l’esperienza europea della Divisione B di Nottwil. Gli Azzurri perdono 50-45 la partita contro il Belgio valida per la classifica finale del torneo.

Il primo tempo è un testa a testa che si chiude 14-14 contro una squadra che la Nazionale italiana era riuscita già a battere nel girone preliminare. Gli equilibri si mantengono anche nel secondo parziale con solo un punto di vantaggio per i belgi (28-27) che poi prendono via via fiducia nel corso del match. L’Italia perde la concentrazione negli attimi conclusivi dell’incontro e la formazione belga riesce a conquistare quei 5 punti che faranno la differenza nel finale. 

Il sesto posto e la permanenza nella Divisione B sono comunque un risultato più che soddisfacente per la squadra azzurra. Il referente tecnico nazionale Diego Bagno tira le somme: “Siamo contenti di aver raggiunto il traguardo che ci eravamo posti. Ci sono ancora molte cose da sistemare soprattutto come coesione di squadra e staff. Abbiamo ancora poca esperienza di lavoro insieme e abbiamo giocato poche partite di livello internazionale. Abbiamo pagato alcuni errori della prima partita contro la Svizzera e gli infortuni di Nicolò Toscano e Paolo Macaccaro ci hanno penalizzato nella possibilità di effettuare cambi. Nelle tre sconfitte subìte abbiamo perso sempre per pochi punti, segnale che il gruppo ci crede di più e riesce a lottare fino alla fine. Ci manca forse un po’ più di cattiveria e maggiore resistenza mentale. Per il futuro c’è ancora molto da fare: ricerca di nuovi giocatori, crescita di nuove squadre, partecipazione a tornei internazionali. Questo mese inizieremo a Padova anche un lavoro di tipo psicologico ma siamo pronti a darci da fare”.

È la Polonia a vincere la rassegna continentale di Nottwil battendo la Finlandia 48-43. Entrambe le formazioni passano ora agli Europei di Divisione A del 2017 in Germania. Retrocedono in C Russia e Repubblica Ceca.


Classifica finale
1. Polonia
2. Finlandia
3. Svizzera
4. Austria
5. Belgio
6. Italia
7. Repubblica Ceca
8. Russia


I risultati
dell’Italia
Finale 5°-6° posto
Belgio vs Italia: 50-45

Qualificazione alle finali di piazzamento
Italia vs Repubblica Ceca: 49-46

Gruppo B
Italia vs Svizzera: 41-45
Belgio vs Italia: 40-46
Austria vs Italia: 45-43


Sito ufficiale della manifestazione
http://www.wr2016.ch


2016-10-09
immagine centrale


Ultime notizie in Rugby in Carrozzina