Logo Fispes

Ai Mondiali del Messico Italia nel girone B con Argentina, Francia e Ghana

Versione stampabile
immagine sinistra

L’Italia del Calcio amputati scopre i suoi avversari ai Mondiali in programma dal 27 ottobre al 4 novembre in Messico. L’esito del sorteggio dei gironi, effettuato nella giornata di ieri, porterà gli Azzurri a sfidare a Guadalajara le Nazionali di Argentina, Francia e Ghana nel gruppo B.

La Coppa del Mondo vedrà la partecipazione di 24 squadre suddivise in sei gironi. Passano agli ottavi le prime due classificate di ciascun gruppo e le quattro migliori terze.

Girone A: Messico, Inghilterra, Irlanda, Uruguay
Girone B: Argentina, Italia, Francia, Ghana
Girone C: Polonia, Giappone, Colombia, Costarica
Girone D: Angola, Haiti, Ucraina, Spagna
Girone E: Russia, Brasile, El Salvador, Nigeria
Girone F: Turchia, Stati Uniti, Kenya, Iran

Regna un velato ottimismo nelle fila della formazione italiana: il girone è alla portata dei ragazzi di Mister Vergnani. L’Italia ritrova la Francia, team incontrato sette volte negli scorsi sei anni, e battuto 1-0 agli Europei in Turchia del 2017, vittoria che ha regalato agli Azzurri la qualificazione mondiale. L’ultimo scontro diretto risale allo scorso febbraio dove, al triangolare di Fano, ‘les Bleus’ hanno vinto 1-0.
Tra le teste di serie, l’Argentina è la meno forte, mentre il Ghana è una vera incognita.

Il CT azzurro Renzo Vergnani commenta così il sorteggio: “Le squadre del nostro gruppo sono tutte abbordabili. Se da un lato è un bene stare lontani dalla Russia, campioni del mondo del 2014, e dalla Turchia, prima in Europa, dall’altro siamo obbligati ad arrivare primi nel girone per evitare abbinamenti duri. Dobbiamo cercare di credere nelle nostre capacità fino in fondo e trovare la convinzione di poter vincere”.

Da domani, domenica 29 luglio fino al 2 agosto, la Nazionale italiana sarà in ritiro a Vallefoglia, in provincia di Pesaro Urbino, per proseguire la preparazione tecnica in vista dell’appuntamento mondiale.

Calendario partite Italia ai Mondiali
Domenica 28 ottobre: Italia vs Francia
Lunedì 29 ottobre: Italia vs Ghana
Martedì 30 ottobre: Italia vs Argentina


2018-07-28
immagine centrale


Ultime notizie in Calcio amputati