Logo Fispes

Tutti i campioni in pista a Grosseto

Versione stampabile
immagine sinistra

Sono già arrivati a Grosseto molti dei 340 atleti attesi per il meeting internazionale di atletica paralimpica che si disputerà allo Stadio Zecchini dal 30 Maggio al 1 Giugno. Gli Italian Open Championships 2014, parte integrante del circuito IPC Athletics Grand Prix, offriranno competizioni di massimo livello con la partecipazione di campioni paralimpici che hanno trionfato a Londra 2012 e ai Mondiali di Lione della scorsa estate. 

Nella velocità sono attesi sprinter plurititolati come il tedesco Heinrich Popow, due volte campione mondiale e oro alle Paralimpiadi londinesi sui 100 metri T42. Ai blocchi di partenza anche gli statunitensi Blake Leeper e Joshua Kennison, rispettivamente argento e bronzo iridato dei 100 metri T43, insieme al tedesco David Behre, primatista europeo di 200 e 400 metri nella stessa categoria. Un altro campione del mondo in gara sulla pista di Grosseto sarà Jarryd Wallace (USA), oro nella rassegna iridata di Lione sui 200 metri T44, che sfiderà nei 100 metri il sudafricano Arnu Fourie, bronzo a Londra. 

Si rinnoverà ancora una volta il duello dei 100 T51 tra il primo e il secondo ai Giochi londinesi: il finlandese Toni Piispanen e l’azzurro Alvise De Vidi, uno degli atleti italiani più vincenti di sempre. Da seguire poi l’altro finlandese Leo-Pekka Tähti, vincitore della medaglia d’oro alle ultime tre edizioni delle Paralimpiadi nei 100 T54. L’italiano Ruud Koutiki, doppio campione mondiale indoor, sarà invece al via sui 400 T20. 

In campo femminile, grande attenzione per quattro velociste italiane: oltre alla campionessa paralimpica e mondiale dei 100 metri T42 Martina Caironi, per la categoria T43-44 sono annunciate Giusy Versace e talenti emergenti come Alessia Donizetti e Maria Adele Vigilante. Nel mezzofondo, iscritta ad entrambe le gare, spicca il nome di Annalisa Minetti che ha conquistato il titolo iridato degli 800 T11 e il bronzo alle Paralimpiadi nei 1500. Quest’ultima distanza vedrà in azione a Grosseto la russa Elena Pautova, oro T12 a Londra.


2014-05-29


Ultime notizie in Atletica