Logo Fispes

Da venerd́ a Rieti il Grand Prix 2017

Versione stampabile
immagine sinistra

Presentati oggi a Rieti gli Italian Open Championships, tappa italiana del World Para Athletics Grand Prix, il circuito mondiale di Atletica paralimpica. Il meeting internazionale si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 maggio allo Stadio Raul Guidobaldi della cittadina laziale, già sede dei Campionati Italiani Paralimpici dell’anno scorso e dei Societari FISPES 2014.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'Atletica Studentesca Andrea Milardi ed il patrocinio del Comune di Rieti, è il primo appuntamento europeo del Grand Prix dopo Dubai, Tunisi e San Paolo e che continuerà in altri cinque paesi del mondo fino alla finale di Berlino del 17-18 giugno.

L’obiettivo dei 70 atleti delle 9 delegazioni presenti (Italia, Cipro, Islanda, Austria, Bielorussia, Canada, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Portogallo) è di centrare la qualificazione per i Mondiali Paralimpici che si terranno a Londra dal 14 al 23 luglio prossimi.

Per l’Italia figurano nomi del calibro della bicampionessa paralimpica del getto del peso F11 Assunta Legnante (Anthropos Civitanova) e del bronzo dei 100 T42 a Rio Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa). A Rieti, tra gli altri protagonisti delle Paralimpiadi brasiliane in azzurro, si distinguono Roberto La Barbera (Pegaso) che lo scorso weekend ha portato il primato italiano del lungo T44 a 6,69, la velocista e saltatrice non vedente T11 Arjola Dedaj (Fiamme Azzurre) in coppia con la guida Daniela Reina,il collega di società Emanuele Di Marino (T44), vincitore del bronzo europeo di staffetta T42-47 a Grosseto assieme al primatista assoluto dei 100, 200 e 400 T43 Andrea Lanfri (Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca).

Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione il Presidente della FISPES Sandrino Porru ha dichiarato: “Voglio esprimere un ringraziamento speciale al Comune di Rieti e a tutti i nostri partner perché l’opportunità di sostenere un tale evento è un valore aggiunto per la nostra federazione paralimpica. La nostra filosofia è di avere dei compagni di viaggio per crescere insieme nello sport e nell’educazione all’integrazione sportiva delle persone con disabilità. Vivremo tre giorni di bellissime emozioni in uno scenario internazionale che quest’anno è un po’ sottotono perché siamo nell’anno post-paralimpico. Con quest’evento lanceremo la campagna Oltremodoltre della FISPES che mira a dare un messaggio di speranza per andare sempre oltre i nostri limiti. Proprio in questo ambito abbiamo organizzato due eventi promozionali di grande interesse come l’incontro tra i nostri atleti di punta Martina Caironi, Oney Tapia e Monica Contrafatto con Chef Rubio e la mostra fotografica dedicata agli sport paralimpici”.

Il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli aggiunge: “Anche da questa manifestazione si capisce che la nostra città è la capitale dell’Atletica leggera e sempre più punto di riferimento per questa disciplina a livello mondiale. È un orgoglio che ripaga una storia lunga 40 anni e che, con gli Assoluti e i Societari di Atletica paralimpica che abbiamo organizzato negli anni scorsi, vuole dimostrare quanto il nostro impianto sportivo sia capace di accogliere atleti di tutto il mondo e non sia secondo a nessuno in termini di accessibilità”.

Lista iscritti
http://www.fidalservizi.it/risultati/2017/Rieti_2017/Index.htm

Programma gare
http://www.fispes.it/showquestion.php?faq=1&fldAuto=1287

Eventi promozionali
Per la promozione dell'evento la FISPES ha organizzato insieme al FotoClubOmbriano una mostra fotografica ad ingresso libero dal titolo "A come Atleti, viaggio nello sport paralimpico" che sarà visitabile dal 2 al 7 maggio presso gli Archi del Vescovado (via Cintia) di Rieti. 

Venerdì 5 maggio alle ore 18 ci sarà allo Stadio Guidobaldi Chef Rubio che incontrerà la primatista mondiale dei 100 T42 Martina Caironi, l’argento paralimpico F11 del disco Oney Tapia, fresco vincitore dello show televisivo Ballando con le Stelle e Monica Contrafatto, insieme per sostenere gli atleti paralimpici e lanciare la campagna Diventa fan della FISPES.

World Para Athletics Grand Prix 2017

Data

Località

  Tappa

20-23 Marzo

Dubai, UAE

  9th FAZAA World Para Athletics Grand Prix

13-15 Aprile

Tunisi, Tunisia

  Tunis International Meeting

20-22 Aprile

San Paolo, Brasile

  2017 Caixa Loterias Athletics Open Championship

5-7 Maggio

Rieti, Italia

  Italian Open Championships

12-13 Maggio

Arizona, USA

  2017 Desert Challenge Games

13-15 Maggio

Pechino, Cina

  5th China Open Athletics Championships

30-31 Maggio

Parigi, Francia

  Paris Charlety 2017

2-5 Giugno

Nottwil, Svizzera

  ParAthletics

17-18 Giugno

Berlino, Germania

  Berlin Open Grand Prix


https://www.paralympic.org/athletics/grand-prix-2017

 


2017-05-03
immagine centrale


Ultime notizie in Atletica