Logo Fispes

Vincenzo Duminuco nuovo DT, Assoluti a giugno ad Isernia

Versione stampabile
immagine sinistra

Il Consiglio Federale di venerdì 17 marzo ha deliberato la nomina del nuovo Direttore Tecnico nazionale per l’Atletica leggera paralimpica. A ricoprire l’incarico è stato chiamato Vincenzo Duminuco, 56 anni, insegnante di educazione fisica.

Il tecnico siciliano, che ha la qualifica di allenatore FIDAL, FISPES e FISDIR, si avvicina allo sport per disabili nel 1989 diventando l’allenatore personale di Aldo Manganaro, velocista T13 che conquisterà innumerevoli allori europei, mondiali e paralimpici. Nel 2000 diventa allenatore nazionale in prima e responsabile del settore velocità delle rappresentative Italiane di Atletica leggera FISD, annoverando la partecipazione alle Paralimpiadi di Sydney 2000 ed Atene 2004. Dal 2005 al 2008 è Consigliere federale nazionale CIP per l’Atletica Leggera. Nel 2007 allena Giuseppina Gargano, velocista T44, che porterà alla finale alle Paralimpiadi di Pechino.

Di questa nuova sfida Duminuco parla così: “Sono molto lusingato ed orgoglioso di questo incarico, anche se sono pienamente cosciente che il lavoro che mi attende non sarà certo facile. L’Atletica paralimpica, negli ultimi due quadrienni, è cresciuta enormemente così come l’attenzione mediatica. Non ci sarà alcuna rottura netta con il passato perché i risultati tecnici parlano chiaro, ma ovviamente contribuirò a portare un mio stile e delle nuove idee. Da un lato, per l’alto livello, mi preoccuperò di strutturare uno staff  di assoluto valore tecnico e con elevate competenze relazionali senza tralasciare il fattore umano e la grande collaborazione con i tecnici societari, dall’altro bisognerà attivare un oculato processo di formazione, ricerca ed aggiornamento su tutto il territorio nazionale. L’altro punto fondamentale sarà l’attenzione che verrà data al settore giovanile per il quale sarà individuata una figura specifica.”

Sempre nella riunione del Consiglio Federale, sono stati assegnati ad Isernia i Campionati Italiani Paralimpici 2017. Sarà lo Stadio comunale Lancellotta ad ospitare gli Assoluti outdoor nel weekend del 3-4 giugno. L’evento sarà organizzato dalla FISPES congiuntamente alla società locale Nuova Atletica Isernia.

Nel frattempo la stagione dell’Atletica prosegue con i prossimi appuntamenti del 25-26 marzo con gli Assoluti Indoor ed Invernali Lanci ad Ancona e i Campionati Italiani Paralimpici di Maratona assegnati alla città di Roma il 2 aprile.


2017-03-20
immagine centrale


Ultime notizie in Atletica