Logo Fispes

Assegnati ad Oristano i titoli paralimpici di Mezza Maratona

Versione stampabile
immagine sinistra

Si è aperta ufficialmente ad Oristano la stagione agonistica nazionale di Atletica paralimpica con l’assegnazione dei titoli italiani di Mezza Maratona. Domenica 5 marzo la città sarda, nell’ambito della quarta edizione della Mezza Maratona del Giudicato, ha accolto e festeggiato i cinque campioni d’Italia 2017 della 21,0975 km paralimpica.

Dario Morandi con la guida Piermaria Ferrari (Omero Runners Bergamo) è riuscito a riconfermarsi al primo posto per la categoria T12 (ipovedenti) con 1:27:03, mentre per la T11 è Loris Natale Cappanna con Matteo Batani (Disabili Faenza) a bissare il successo di due anni fa di Palermo chiudendo in 1:26:36.

Le altre tre medaglie d’oro sono invece tutte della SaSpo Cagliari, la società locale organizzatrice dell’evento insieme a Marathon Oristano e FIDAL. Nella corsa in carrozzina T53 Luciano Lisci domina in 1:19:01 davanti ai compagni di squadra Walter Puddu e Alessandro Cicu.
L’oriundo Enna Damaso fa suo il titolo tricolore T46 (1:25:02) risparmiando un po’ di energie per la Roma-Ostia di domenica 12 marzo e Roberto Musiu vince senza avversari nella categoria T38 (2:44:46).

Il Presidente della FISPES Sandrino Porru, presente alla manifestazione, dichiara: “È stata una giornata fantastica in cui l’attività paralimpica è stata perfettamente integrata ad un evento FIDAL e i molti spettatori nel percorso hanno potuto godere di un’atmosfera gioiosa vivendo lo sport paralimpico a 360°. Questi Campionati, che hanno dato avvio alla nuova stagione agonistica FISPES, hanno mostrato l’ottima organizzazione ed accoglienza da parte della SaSpo Cagliari che ha messo a disposizione gratuitamente vitto, alloggio e trasporti. C’è solo un po’ di rammarico sul numero scarso degli iscritti; mi auguro comunque che nei prossimi appuntamenti le società sostengano il calendario nazionale con una più ampia partecipazione”.

Il prossimo impegno importante per l’Atletica paralimpica saranno i Campionati Italiani Paralimpici Indoor e Invernali Lanci in programma ad Ancona il 25-26 marzo.

Risultati
http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=8622


2017-03-06
immagine centrale


Ultime notizie in Atletica