Logo Fispes

Narni si prepara ad accogliere i Societari di Atletica

Versione stampabile
immagine sinistra

Sabato 22 e domenica 23 ottobre il Campo Sportivo Bertolini di Narni ospiterà i Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica leggera.

Saranno 14 i club con i loro 79 atleti a presentarsi ad uno degli appuntamenti clou dell’anno che mette in palio i titoli societari assoluti e promozionali.

Gli scudetti tricolori saranno un discorso tra sette società nel settore maschile tra cui l’Omero Runners Bergamo, dominatore l’anno scorso a Casalmaggiore, e quattro nel settore femminile in cui compare l’Handy Sport Ragusa che si era assicurata la vittoria del promozionale nel 2015.

Tra i partecipanti figurano alcuni degli Azzurri che hanno indossato la maglia della Nazionale in occasione degli Europei di Grosseto di giugno a partire da Riccardo Bagaini, il giovanissimo sprinter T47 del Sempione 82 e portabandiera della rassegna continentale. Per la stessa squadra gareggerà Andrea Lanfri,il primatista assoluto della velocità T43 reduce da una stagione di grandi prestazioni culminata con il bronzo europeo di staffetta 4x100.

L’Athletic Terni, società che con la FISPES organizza l’evento, presenterà tra le sue fila i lanciatori Antonio Acciarino, recordman nazionale del peso F42, e Simone Giovarruscio, doppio argento nel disco e peso F37 ai Mondiali Giovanili di Stadskanaal del 2015.

L’Handy Sport Ragusa schiererà nei concorsi il discobolo in carrozzina F55 Bashar Madjid Mekkalaf mentre nella corsa in carrozzina si distinguono Ivan Messina (T53) della società siciliana de Il Faro e Riccardo Cavallini (T51), rappresentante del sodalizio You Can.

Tra i nomi di spicco nelle gare dei lanci, valide come quarta e penultima tappa della Coppa Italia Lanci 2016, ci sarà anche Carmen Acunto (Sempione 82), pluricampionessa e primatista italiana del disco, peso e giavellotto F55. 

La sessione mattutina del sabato inizierà alle 9:30, mentre quella pomeridiana è prevista per le 15:30. Domenica, ultimo giorno, le competizioni cominceranno alle 9:30.

Alla vigilia dei Campionati il Presidente della FISPES Sandrino Porru dichiara: “Siamo ormai in chiusura dell'anno sociale ed anche del quadriennio paralimpico che, come ormai usuale, annovera tra gli ultimi appuntamenti le fasi finali dei CDS e della Coppa Italia Lanci, eventi importantissimi che ci danno il termometro della situazione nel territorio e l'indice della promozione sviluppata in tutti questi mesi. Guardo inoltre a questa manifestazione con estremo interesse anche in relazione alla verifica della nuova formula proposta per i Societari. Qualche indicazione è già stata comunque acquisita: il numero dei partecipanti e degli eventi organizzati territorialmente ci dicono che nell'immediato futuro le parole d'ordine saranno formazione e strutturazione del territorio.
I Campionati saranno anche l'occasione di festeggiare con le società gli importanti traguardi raggiunti durante questo quadriennio, con particolare riferimento ai frutti raccolti alle Paralimpiadi di Rio, dove l'Atletica paralimpica ha contributo in modo significativo allo storico bottino delle 39 medaglie portate a casa dal nostro paese. Vorrei che giungesse a tutte le nostre società affiliate il mio più sentito ringraziamento per tutto il lavoro da loro svolto, senza il quale mai avremo potuto raggiungere i fantastici risultati che ci hanno entusiasmato in questi quattro anni. Prima di fare un'analisi completa, aspettiamo ancora gli esiti di questi Societari per i quali auguro i migliori successi ai partecipanti, con un ultimo ringraziamento allo staff tecnico ed amministrativo della FISPES ed a tutti i Consiglieri federali per il costante lavoro profuso a supporto dell'attività”.

Lista iscritti
http://www.fidalservizi.it/risultati/2016/Narni_Fispes_2016/Index.htm

Programma orario
http://fispes.it/showquestion.php?faq=1&fldAuto=1150


2016-10-20
immagine centrale


Ultime notizie in Atletica